Gli annunci di Google Ads hanno una loro struttura e, per avere successo e aumentare il traffico sul sito, bisogna rispettare determinati parametri
Descrizione degli annunci pubblicitari di Google Ads
La scrittura degli annunci sul network Google Ads passa per una scelta efficace dei copy da utilizzare, che spingano i clienti a cliccare sugli annunci.
Per raggiungere gli utenti, nonché potenziali clienti, gli annunci devono essere interessanti, specifici e coinvolgenti.
In pochi semplici passaggi, capiremo quali sono gli elementi che compongono un annuncio e come scrivere su Google Ads in modo efficace.
Gli annunci di Google Ads sono caratterizzati da tre elementi:
- titolo: è la prima cosa che viene notata dagli utenti durante la navigazione e viene chiamato headline in Google Ads. Con il titolo possiamo promuovere il prodotto o il servizio che offriamo, cercando di utilizzare i termini che, con molta probabilità , saranno usati dagli utenti durante la ricerca.
Per l’annuncio dovremo scrivere tre titoli, che sono separati da una barra verticale. Questi vanno diversificati e vengono visualizzati in modo diverso a seconda del dispositivo su cui l’annuncio viene visualizzato dall’utente e la lunghezza dei non deve superare i 30 caratteri. - testo della descrizione: detta description in Google Ads, serve per mettere in risalto i dettagli del prodotto o del servizio offerti. Può essere lungo al massimo 90 caratteri ed è possibile aggiungerne una seconda, ma sempre della stessa lunghezza. Nella descrizione è consigliabile inserire la call to action che vogliamo che l’utente compia. Se si tratta di un bene, potremmo aggiungere il testo “Acquista ora”, mentre se si tratta di un servizio potremmo aggiungere “Guarda i prezzi” o “Richiedi un preventivo”.
- URL di visualizzazione: detto Display URL in Google Ads, indica l’indirizzo del sito web e in genere appare di colore verde. Le componenti dell’URL di visualizzazione solo due: l’URL finale che corrisponde al dominio e dal testo nei campi “Percorso” che sono facoltativi. Il “Percorso” è lungo al massimo 15 caratteri e in questi gli utenti capiranno la pagina di destinazione dopo aver cliccato sull’annuncio.
Scrivere copy efficaci per avere annunci pubblicitari efficaciÂ
Se vogliamo che le nostre campagne pubblicitarie siano efficaci, dobbiamo occuparci dei copy. Questa è la parte testuale del messaggio promozionale che leggono gli utenti.
I testi pubblicitari hanno lo scopo di influenzare il lettore, per la vendita di un prodotto o servizio, o per aumentare la consapevolezza o l’influenza della propria attività .
Affinché gli annunci siano efficaci, devono essere in linea con alcuni parametri suggeriti da Google Ads stesso, ossia: specifici, pertinenti, informativi, interessanti e coinvolgenti.
Se si è alle prime armi con la scrittura degli annunci, Google fornisce una guida con le best practice per scriverli in modo efficace, con una lista di vari consigli riguardanti i copy tra cui:
- scrivere testi chiari e immediati
- mettere in risalto l’unicità di ciò che si propone
- includere almeno una parola chiave nell’annuncio
- includere prezzi, offerte esclusive e promozioni
- verificare la corrispondenza tra la pagina di destinazione e l’annuncio
- andare per tentativi per trovare il messaggio più efficace
- correggere il testo e verificare che non ci siano errori
- non abusare della creatività , perché può confondere il lettore invece di evidenziare i vantaggi
Siete pronti a scrivere i vostri annunci sfruttando Google Ads?
Se avete avuto difficoltà a pubblicarli o vogliate ulteriori informazioni, non esitate e consultate il nostro sito https://www.gtechgroup.it/.