Come aprire un blog professionale e di successo

creare un blog di successo

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Come aprire un blog di successo: quale strategia adottare per la pubblicazione dei contenuti e far crescere le visualizzazioni sul tuo sito web.

Se hai cliccato su questo articolo molto probabilmente sei intenzionato a far conoscere le peculiarità del tuo business con l’ausilio di uno spazio informativo sul tuo nuovo sito internet. Si tratta infatti di uno strumento indispensabile in ottica web marketing, capace di dare alla tua azienda quella marcia in più per essere protagonista sul mercato e concedere un punto di riferimento online ai consumatori.

Fondamentale in tal senso è la stesura di articoli SEO necessari per acquisire una certa visibilità online e mantenere un legame interattivo con il pubblico. Vediamo quindi come aprire un blog, iniziare a scrivere i relativi testi e soprattutto come fare tutto ciò in un’ottica professionale.

Come aprire un blog

Prima di vedere come creare un blog  è utile capire perché rappresenta un servizio imprescindibile che ogni azienda o libero professionista dovrebbe necessariamente integrare all’interno delle proprie strategie di marketing. Possiamo già partire dal fatto che qualsiasi utente utilizza internet come mezzo di comunicazione. Quindi rimanere assenti in un palcoscenico del genere configura come una mancanza del tutto inappropriata.

Ma la motivazione riscontrabile è più che altro quella dell’indicizzazione. Pubblicare contenuti migliora notevolmente il ranking del sito, ottenendo di conseguenza un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, senza il quale verrebbero meno i click da parte degli utenti. Appurato ciò vediamo come aprire un blog professionale ed iniziare a scrivere gli articoli, focalizzandoci su cinque aspetti fondamentali:

  1. Scegli la piattaforma Cms più adatta i tuoi scopi;
  2. Inserisci all’interno del sito plug-in appositi per avvalerti di più funzionalità;
  3. Scrivi contenuti accattivanti e coinvolgenti, impostando uno stile di scrittura diretto al tuo target e seguendo le direttive SEO;
  4. Mira i tuoi obiettivi nella generazione di nuovi contatti, con un richiamo all’azione volto ad ottenere nuove conversioni;
  5. Affidati ad un copywriter professionista e ad un web designer.

Creare un blog di successo

Come aprire un blog,Come aprire un blog gratis,Come aprire un blog e guadagnare,aprire un blog,come creare un blog,creare un blog,creare un blog di successo,come creare un blog di successo,creare un blog con WordPress,come creare un blog con WordPress

In primo luogo possiamo notare come la scelta della piattaforma che ospiterà il sito è strettamente rilevante riguardo a come aprire un blog. WordPress in tal senso è la soluzione più adeguata, grazie anche ai tantissimi temi e plug-in utilizzabili per avere più opzioni a riguardo. Oltre ad essere piacevole da un punto di vista estetico deve anche risultare ottimizzato per tutte le altre attività connesse (newsletter, e-commerce ecc.).

Trattandosi di un blog non va dimenticata l’importanza del linguaggio e della persuasione che deve caratterizzare un testo. Se vendi un prodotto o vuoi promuovere un servizio l’arte della parola gioca un ruolo cruciale, tale da spingere il lettore ad affidarsi a ciò che offri. E’ necessario quindi inserire all’interno del testo un invito all’azione, che sia l’acquisto, la richiesta di informazioni oppure tutto ciò che è in grado di assicurare una conversione Ma un buon articolo è inutile senza un adeguato lavoro basato sulle regole seo, essenziali per ottenere un risultato ottimo nella Serp e quindi essere letto da più utenti possibili.

Come creare un blog con WordPress: i professionisti del web marketing

In merito a come aprire un blog manca infine lo sviluppo narrativo dell’ultimo punto in elenco, ossia l’intervento di figure professionali specifiche. Se intendi davvero far crescere il tuo sito è fondamentale realizzare il tutto attraverso la collaborazione con un web designer professionista, in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie relative alla gestione di tutto l’apparato, dalla gestione della piattaforma a tutti gli aggiornamenti ed interventi necessari a garantirne la corretta operatività.

come aprire un blog

Il nostro gruppo di lavoro negli ultimi anni ha lavorato a stretto contatto con decine e decine tra aziende e professionisti, occupandoci della realizzazione di siti web e della stesura di contenuti seo affidata ai nostri esperti copywriter, figure altamente qualificate in grado di far veicolare al meglio le caratteristiche del tuo business. Per tutte le info sui servizi che offriamo non esitare a contattarci. Saremo ben felici di elaborare insieme a te un piano di lavoro perfetto per le tue esigenze.

 

 

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile