Come trovare nuovi clienti online per il tuo e-commerce

Come trovare clienti online
Condividi questo articolo

Come trovare nuovi clienti online: metti in pratica le soluzioni necessarie per attirare gli utenti del web e spingerli ad effettuare l’acquisto sul tuo sito.

Alla luce del netto incremento che ha interessato le transazioni commerciali sul web ogni attività ha il dovere di adoperarsi per aprire un e-commerce, uno spazio online nel quale poter commercializzare i prodotti o i servizi offerti al pubblico. I numeri infatti parlano chiaro: la portata tra gli acquisti tradizionali e quelli di carattere digitale si è praticamente assottigliata, con sempre più italiani pronti a comperare la merce desiderata comodamente con un click. Elettrodomestici, oggetti di elettronica, vestiti, cibo, prestazioni lavorative ecc. vengono messi in esposizione su internet per poter essere selezionati dai consumatori e spediti successivamente a casa propria. Questo è quello che ha fatto la differenza.

Quindi se possiedi un’azienda o sei un lavoratore autonomo devi necessariamente crearti una presenza sul web e mettere in mostra le peculiarità di ciò che offri alla tua utenza. Inoltre è necessario analizzare tutti i fattori che risultano indispensabile riguardo a come trovare clienti online ed accrescere non solo il flusso di utenti del web che eseguono l’accesso, ma soprattutto spingerli a fare una conversione, tra cui appunto l’acquisto finale del prodotto.

Come trovare clienti online sul tuo e-commerce

Gli imprenditori che ambiscono ad espandersi tramite i canali commerciali del web si pongono domande del tipo: come avere nuovi clienti, come attirare nuovi clienti, oppure come fare nuovi clienti online. Sono quesiti estremamente vitali per far crescere il business e al contempo le vendite del proprio e-commerce, vero motore trainante di un brand a qualsiasi livello, sia internazionale che locale.

Come trovare nuovi clienti online

Ne consegue che non è sufficiente aprire un e-commerce, ma bisogna trovare le soluzioni necessarie in merito a come trovare nuovi clienti online e considerare tutti gli aspetti che si celano dietro al problema, ad esempio:

  • Il tempo di rimanenza del cliente sulla piattaforma;
  • Quante vendite vengono effettuate in correlazione al numero degli accessi;
  • Verificare se il target al quale ci si riferisce sia corretto (sia come soggetti che acquistano che per la loro localizzazione);
  • Comprendere se la descrizione dei prodotti risulti interessante da un punto di vista visivo e comunicativo;
  • Creare contenuti testuali per migliorare l’indicizzazione.

Valutati questi aspetti potrai ottimizzare gli sforzi, aumentare il viavai di utenti sul tuo sito ed accompagnarli all’obiettivo finale, ossia il raggiungimento di una conversione. Tra le soluzione da tenere in considerazione possiamo citare la profilazione dei contatti, la capacità di persuadere il pubblico con un’interfaccia accattivante e la realizzazione di contenuti testuali da indicizzare in ambito SEO.

Raccolta info, interfaccia ed articoli SEO

come trovare nuovi clienti,come trovare clienti,come trovare clienti online,trovare clienti online,trovare nuovi clienti online,Come attirare clienti online,attirare più clienti online,come attirare clienti,come trovare clienti per siti web,come attirare nuovi clienti online

Tra le attività di marketing da eseguire su come trovare nuovi clienti online annoveriamo il censimento delle azioni operate dagli utenti una volta che accedono al sito, abbinato ad una decisiva attività di lead generation con la quale creare un elenco con i clienti potenzialmente interessati a ciò che gli viene proposto. La profilazione dei dati consiste in un’analisi sul traffico in entrata ed uscita, con l’idea di trasformare i soggetti che hanno mostrato interesse in veri e propri consumatori. Ad esempio gli iscritti alla newsletter, e che hanno concesso l’indirizzo mail a tal riguardo, sono con ampia probabilità allettati nell’acquistare il prodotto in vendita. In questo caso inviare periodicamente una email con i prodotti interessati può rappresentare una freccia al tuo arco. Come tracciamento dei dati possiamo citare inoltre l’inserimento sul carrello di un prodotto che non viene acquistato o la visita di una determinata pagina del sito abbandonata in seguito .

Fondamentale è anche la creazione di una grafica accattivante, arricchita magari con funzionalità aggiuntive al sito che agevolano la navigazione di chi accede. Ad esempio per i siti WordPress è possibile integrare una grande quantità di temi e plugin che vanno ad ampliarne le funzionalità. Ma è la stesura di articoli da indicizzare sui motori di ricerca ad aumentare con forza la possibilità di attirare nuovi clienti. Il blog è un mezzo davvero consigliato in tal senso, contraddistinto da una capacità di redigere un testo che attiri l’attenzione e che allo stesso tempo ottenga un ottimo posizionamento su Google.

 

Condividi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Segui il mio canale WhatsApp

Scopri i nostri prodotti

Seguimi sui social

Ultimi Post

Rispondi

Gianluca Gentile