Creare un sito responsive, perché è così importante

sito responsive
Condividi questo articolo

Creare un sito responsive è un passaggio necessario per rendere più agevole l’esperienza di navigazione degli utenti su qualsiasi dispositivo.

“Se non hai un sito web sei fuori dal mondo”, questo è il mantra che qualsiasi attività commerciale dovrebbe avere ben chiaro sin da subito. Una verità insindacabile che, a volte, non viene percepita  a dovere soprattutto dai piccoli imprenditori i quali, erroneamente, ritengono superflua la loro presenza online. E invece nell’epoca attuale disporre di uno spazio web concede al tuo brand una visibilità elevata nei confronti di migliaia e migliaia di consumatori. Potenziali clienti che verrebbero a conoscenza dei tuoi servizi soltanto “googolando” in rete.

Pertanto è ormai appurato che qualsiasi impresa, grande o piccola che sia, non possa fare a meno di uno strumento del genere. Aprire un sito web è di conseguenza il punto di partenza dal quale partire, ma non basta. E’ necessario non a caso adeguarlo alle esigenze della gente, quindi conformandolo a seconda del dispositivo col il quale si sta navigando. Parliamo quindi di sito web responsive.

Creare un sito responsive per PC e smartphone

Quando fai una ricerca su un prodotto o un servizio che desideri acquistare la prima cosa che fai è trovare le informazioni su Google, completando magari l’acquisto scegliendo uno dei siti web che compaiono sulla schermata. Tale azione viene compiuta essenzialmente attraverso il computer, lo smartphone o il tablet, ognuno di essi però con specifiche hardware ben differenti e che implicano un adattamento diverso per quanto riguarda l’interfaccia mostrata.

creare un sito responsive

A seconda della risoluzione le immagini, le icone e i relativi contenuti saranno disposti in maniera diversa. Ciò significa che il tuo sito web verrà mostrato in modo distinto in base al dispositivo utilizzato per la navigazione, con gli elementi che cambiano e alterano le loro dimensioni, in modo tale da riprendere  spazi corretti. Il motivo è semplice: semplificare l’esperienza di navigazione dell’utente. Ecco perché è fondamentale creare un sito responsive.

In tal modo non sarà necessario dover zoomare la schermata, essendo tutto mostrato in maniera comprensibile ed immediata. Fattore non da poco visto che la maggior parte dei cittadini italiani sono soliti utilizzare il cellulare per navigare in rete, sostituendo in molti casi il classico notebook.

Grandi vantaggi per il posizionamento su Google

Adattare il tuo sito sia ai computer che ai telefoni cellulari vuol dire realizzare una grafica uguale però che bisogna assestare a seguito dei diversi dispositivi. Un passaggio necessario che porta a notevoli benefici, tra cui:

  • Sito accessibile da tutti
  • Esperienza d’uso notevolmente migliorata, più rapida ed intuitiva
  • Maggiore efficacia nel promuovere i tuoi servizi, mostrati in maniera più immediata

come rendere un sito responsive

  • Migliore indicizzazione su Google, quindi con un’ottimizzazione SEO non indifferente

In sintesi creare un sito responsive favorisce il posizionamento sui motori di ricerca e trasmette un senso di affidabilità e competenza grazie ad un’interfaccia mostrata in maniera efficace e diretta.  Un modo intelligente per essere raggiungibili dai potenziali clienti veicolando un senso di modernità ed efficiente.

Desideri migliorare il tuo sito web adattandolo alla navigazione mobile? Inviaci un messaggio tramite i nostri contatti o magari organizziamo una call sul Zoom per conoscerci meglio. Ti aspettiamo!

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile