Soziale Medien und soziale Netzwerke: Was sind die Unterschiede?

Soziale Medien und soziale Netzwerke, Unterschiede zwischen sozialen Medien und sozialen Netzwerken, Unterschied zwischen sozialen Medien, Unterschied zwischen sozialen Netzwerken und sozialen Medien, Unterschied zwischen sozialen Netzwerken und sozialen Medien

Inhaltsverzeichnis

Diesen Artikel teilen

Social media e social network sono termini usati spesso e volentieri come sinonimi, ma che in realtà presentano delle differenze ben marcate.

Il digitale è considerato certamente una parte rilevante della nostra esistenza. Il contesto economico e socio culturale nel quale viviamo è stato enormemente influenzato dall’influsso della rete, così come il lessico che utilizziamo tutti i giorni. Di frequente infatti tendiamo ad utilizzare con grande normalità termini di derivazione anglosassone, entrati a far parte del nostro vocabolario quotidiano.

Basti pensare ai soziale Medien, grande novità del nuovo millennio che ha cambiato radicalmente la concezione dei rapporti tra le persone. Allo stesso tempo in molti utilizzano come sinonimo quello il termine soziale Medien, risultando quindi apparentemente interscambiabili.

Ma hanno davvero lo stesso significato? Vi sono quindi delle differenze tra Soziale Medien und soziale Netzwerke?

Differenza social media e social network

Per comprendere la differenza tra Soziale Medien und soziale Netzwerke analizziamone immediatamente il significato:

  • SOCIAL MEDIA: insieme di sistemi (quindi le app e i programmi appositi) che consentono l’interscambio di info e contenuti tra i soggetti;
  • SOCIAL NETWORK: gli utenti che fruiscono di questi servizi e danno luogo ad una collettività che interagisce sul web.

Pertanto abbiamo da una parte il mezzo, dall’altra i soggetti stessi che ne usufruiscono. I primi non sono altro che le piattaforme dove gli utenti diffondono determinati contenuti, che possono essere elementi testuali, foto, videoclip ecc. Stiamo parlando quindi di Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Youtube, Whatsapp, ma anche tutto quelle strutture che favoriscono lo scambio di informazioni (vedi determinati Videospiele o enciclopedie online). Non a caso “media” trae la sua derivazione dalla lingua latina, ovvero strumento.

Mentre per social network si concepisce quel legame appunto virtuale che si crea tra le persone che vi fanno parte. Un vero e proprio gruppo di utenti che va a creare una rete sociale contraddistinta da elementi ed interessi comuni.

Soziale Medien und soziale Netzwerke

I concetti chiave per la prorpia strategia di marketing

Preso atto della differenza tra Soziale Medien und soziale Netzwerke c’è da comprendere la motivazione per cui tale nozione sia così rilevante. Chi ha intenzione di dar vita ad in piano pubblicitario online, con una campagna promozionale finalizzata alla crescita del proprio brand e all’acquisizione di nuovi clienti, deve necessariamente esserne a conoscenza del reale significato che li contraddistinguono.

E’ pur vero che ormai la differenza tra questi termini è stata sdoganata, con l’utilizzo di uno o dell’altro praticamente identico. Ma allo stesso tempo i professionisti del settore devono avere a mente quale siano le difformità e le peculiarità di questi concetti.

 

Diesen Artikel teilen

Kommentar verfassen

Gianluca Gentile