Ecommerce platforms: the best 5 on the market

Ecommerce platforms, best ecommerce platforms, e commerce platforms, integrated ecommerce platforms, ecommerce platforms italy
Share this article

Piattaforme ecommerce: ecco una lista delle soluzioni più adottate dalle piccole e grandi aziende per la vendita online.

Negli ultimi anni si sono notevolmente amplificate le opportunità per fare business. Dal commercio tradizionale si è passati ad una sfera prettamente digitale, divenuta il luogo ideale per proporre al pubblico i propri prodotti e servizi. Il canale di diffusione per eccellenza, dove i vari articoli vengono messi in mostra, è rappresentato dall’e-commerce.

I consumers infatti non fanno più grandi distinzioni tra gli acquisti in rete e quelli fisici, al punto da diventare una prassi fortemente consolidata. Ciò ha portato i vari brand, dai liberi professionisti alle grandi multinazionali, ad integrare questo sistema all’interno dei propri siti web. Sono considerati dei punti vendita online che assumono una valenza fondamentale, se non superiore, rispetto a quelli fisici.

Pertanto è necessario scegliere le ecommerce platforms valide e funzionali, che presentino un’interfaccia coinvolgente e che soprattutto siano adatte al proprio mercato di riferimento. In commercio vi sono numerose opzioni per poter creare il proprio negozio virtuale ed iniziare a vendere.

Piattaforme ecommerce: le soluzioni più apprezzate dagli utenti

Quella relativa alla piattaforma ecommerce è una scelta abbastanza delicata, nella quale vi sono alcuni fattori che devono essere tenuti in considerazione. Un piccolo venditore può accontentarsi di una soluzione contenuta, nella quale vi è un numero ridotto di utenti che vi interagiscono. Stessa cosa non si può dire per i grandi marchi, i quali commercializzano in tutto il mondo e hanno la necessità di un sito dalla portata superiore.

Un altro aspetto è quello che ricade sui siti open source, molto gettonati tramite l’operato di sviluppatori da tutto il mondo e dalla possibilità di eseguire liberamente le modifiche. Anche l’estetica ha il suo perché. Il sito deve essere per lo meno coerente con gli oggetti messi in mostra, oltre ad avere una grafica accattivante e che non disturbi la visione dell’utente. Utile sarebbe indirizzarsi su una soluzione che consenta di utilizzare una grande quanti di temi sui quali poter impostare la grafica.

Le 5 migliori piattaforme sul mercato

 

ecommerce platforms

A seguire illustriamo un elenco con le migliori ecommerce platforms open source alle quali rivolgersi.

1) Magento

Partiamo da una delle soluzioni più gettonate. Magento  è quella più usate dai brand più grandi in termini di vendite, con tantissimi temi ed estensioni sulle quali potersi sbizzarrire. Di conseguenza è particolarmente indicata per quel tipo di beneficiari dato l’investimento economico, meno per le imprese più piccole.

2) Wix

Tra le realtà più crescita negli ultimi mesi troviamo Wix, grazie anche ai numerosi annunci pubblicitari che l’hanno contraddistinta in rete. E’ molto stimata per la sua facilità d’utilizzo, quindi maggiormente adatta per i neofiti, oltre che ad un’interfaccia chiara e molto piacevole nell’estetica.

3) Prestashop

Tra le opzioni più in crescita nel nostro paese merita un occhio di riguardo Prestashop, soprattutto per le piccole aziende. E’ anch’essa open source, quindi con modifiche attuabili dai fruitori senza problemi, nonché molto facile da utilizzare per la sua leggerezza. E’ ricca di temi e plugin, con skills utili per rendere più interessanti le descrizioni degli articoli in vendita.

4) WooCommerce

Si tratta di un plug gratuito di WordPress, quindi non di un’entità a sé stante. Essendo questo CMS uno dei più apprezzati da consumatori risulta abbastanza semplice nell’utilizzo. Estensioni ed ulteriori temi sono tuttavia a pagamento. Utile la sezione Yoast per la SEO, necessaria per l’indicizzazione.

5) Shopify

Ultimamente sta prendendo piede all’interno dei confini nazionali Shopyfy, tra le piattaforme ecommerce più conosciute al mondo, ma soltanto nell’ultimo periodo nel bel paese. Fiore all’occhiello è l’assistenza, con tecnici a disposizione in qualunque momento per risolvere possibili problemi.

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply

Gianluca Gentile