Utilizza e guadagna su Pinterest con l’affiliazione

Share this article

Utilizza e guadagna su Pinterest con l’affiliazione

Hai mai usato Pinterest?

Pinterest è nato nel 2010 ed è un catalogo mondiale di idee e di immagini. I visitatori superano davvero i 10 milioni/mese solo nel Regno Unito, per non parlare a livello mondiale i numeri salgono notevolmente. Pinterest è frequentato da utenti di tutte le età e ognuno riesce a trarne idee e informazioni in base a ciò di cui ha bisogno, come ad esempio una ricetta, una foto, arte decorativa essendo un social network basato sulla sharing di fotografie, video e immagini. Chi pubblica su Pinterest sono i blogger o le aziende che si mettono in gioco su questa piattaforma.

Come usare i link di affiliazione su Pinterest ?

Da qualche tempo gli sviluppatori di Pinterest sono riusciti a perfezionare il sistema “anti-spam” dei link di affiliazione che in passato venivano rimossi. Oggi è tutto sicuro e protetto. Con le tue idee puoi iniziare a guadagnare salvando i tuoi prodotti preferiti sotto forma di Pin, ottenendo clic sui prodotti stessi. Come affiliato avrai degli ID di affiliazione (o tracking) così che tu possa pubblicare tutto il contenuto dell’affiliazione, come fai sul tuo website o sugli altri canali di affiliazione.

Pin per vincere !

Ora che sei interessato devi aprire un account Pinterest e associarlo al tuo sito web business. Se lavori con lo smartphne puoi scaricare l’App da Google Play o da App Store di Apple. Una volta che avrai terminato questo processo, puoi creare delle bacheche dedicate e divise per argomenti in base ai tuoi gusti, stili, interessi, obiettivi aziendali. I contenuti che crei possono includere il tuo link di affiliazione (puoi anche non inserirlo in tutti i contenuti). Importante, devi saper raccontare la tua storia nel modo più veritiero possibile, puoi condividere i tuoi Pin e i Pin già presenti su Pinterest, ma anche i contenuti presi dal web.

Come ti possono trovare i visitatori? Tramite i feed sulla home, il feed categorie, i relativi Pin o la ricerca. Se i visitatori cliccano sul tuo link di affiliazione, riceverai un pagamento nel momento in cui ha luogo la vendita; oppure possono anche salvare il tuo contenuto sulla propria bacheca e l’aspetto entusiasmante è che puoi ottenere una commissione sui clic anche quando il tuo contenuto è salvato sulla bacheca di qualcun altro.

Non sai creare un Pin? Ecco il procedimento

Da desktop

Cerca l’icona “+” nell’angolo in alto a destra.

[INCLUDE PIC]

Se hai un’immagine salvata : seleziona “Carica un Pin”.

[INCLUDE PIC]

Se vuoi utilizzare un’immagine da un sito web del prodotto : seleziona “Salva da un sito web” e inserisci l’URL del sito web.

Puoi anche salvare contenuto da un sito web utilizzando il pulsante Salva (se disponibile) o con il pulsante Pinterest per browser.

[INCLUDE PIC]

Seleziona la bacheca su cui desideri salvare il Pin.

[INCLUDE PIC]

Vai al Pin e clicca su Modifica, quindi inserisci il tuo link di affiliazione nel campo Sito web. Utilizza la SiteStripe del Programma di affiliazione Amazon per creare un link di testo che comprenda il tuo ID affiliato o tracking ID. Copia questo link, includendo tutti i parametri, nel campo Sito web.

[INCLUDE PIC]

Da mobile

Dal tuo profilo, clicca sull’icona “+” nell’angolo in alto a destra.

[INCLUDE PIC]

Seleziona “Foto” per caricare un’immagine salvata, o “Sito web” per selezionare un’immagine da un sito web.

[INCLUDE PIC]

Seleziona su quale bacheca vuoi salvarlo. Quindi torna al tuo Pin e clicca su Modifica (l’icona di matita). Inserisci il tuo link di affiliazione nel campo sito web.

Utilizza e guadagna su Pinterest con l’affiliazione

Evita lo spam! Ecco i nostri consigli.

  • Leggi attentamente e segui le Norme di uso accettabile
  • Leggi le linee guida utili e ottieni consigli su come utilizzare il logo Pinterest, ecc.
  • Puoi utilizzare gli URL brevi, ma l’uso di abbreviatori di URL come bit.ly o tinyurl potrebbe aumentare il rischio che il tuo Pin sia contrassegnato come spam
  • I pagamenti basati sul numero di Pin è CONTRO i termini di Pinterest. Leggi le norme d’uso di Pinterest sui pagamenti in base ai Pin
  • NON fare spam: non salvare grandi quantità di contenuto indesiderato o ripetitivo, non postare messaggi commerciali non richiesti in commenti e descrizioni o cercando di aumentare le visualizzazioni in modo scorretto, i Pin, i commenti o altri parametri statistici
  • NON praticare il cloaking, NON effettuare il reindirizzamento fuorviante, NON oscurare intenzionalmente la destinazione finale di un Pin. Se vuoi essere davvero preciso, utilizza le funzionalità di pubblicazione avanzate: il pinning programmato ! Utilizza gli strumenti dei Content Publishing MDP (Marketing Developer Partners) certificati di Pinterest.

Usa la creatività

  • this link è riportata una guida agli strumenti, le funzionalità di analisi e business di Pinterest
  • I Pin sono idee: trova modi per rendere utile il tuo contenuto, in modo che gli utenti svolgano delle azioni e ci ritornino
  • Includi sempre descrizioni dettagliate
  • NON utilizzare hashtag
  • NON utilizzare contenuto amatoriale o generato da altri utenti
  • Alcuni formati diffusi da utilizzare comprendono le istruzioni passo per passo, le guide tutorial, gli elenchi, le sovrapposizioni di test, ecc.
  • PREFERISCI i pin verticali : appaiono più grandi su Pinterest!
Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply

Gianluca Gentile