Why create a website for hotels and B&Bs

Create hotel website,create hotel website,create a website for hotel,create hotel website,how to create a website for hotel,why to create a website for hotel,how to make website for hotel,how to make website for hotel,why to create a website for hotel
Share this article

Perché creare un sito internet per hotel? Le soluzioni migliori alle quali puoi ricorrere al fine di realizzare una piattaforma che faciliti la navigazione per la tua clientela.

Qualunque attività imprenditoriale ha l’obbligo di avere un sito internet efficiente e perfettamente funzionale, cosa indispensabile per assicurare un’esperienza ottimale agli utenti che vi accedono. E’ una riflessione basilare che attiene anzitutto la categoria degli albergatori e di tutti i gestori di hotel, B&B, case vacanze e via dicendo. Non a caso la compravendita di beni o servizi avviene ormai prevalentemente in rete, per di più se ci riferiamo a questi contesti lavorativi. Luoghi nei quali le fortune del business dipendono in primis dalle prenotazioni eseguite online. Per questo motivo devi restare al passo coi tempi, garantendo alla tua piattaforma un alto livello di praticità.

Vediamo quindi le motivazioni che si celano dietro al creare sito internet hotel e cosa puoi fare per ottimizzarlo al meglio.

Come creare sito internet hotel

A sito web fluido, ben funzionante e che agevola la navigazione dell’utente aumenta abbastanza vertiginosamente le possibilità di arrivare al risultato. In questo caso parliamo della ricerca di una camera d’albero disponibile e la conseguente presa in carico con un click. Questo processo avviene per lo più attraverso due modalità: esplorazione su agenzie di viaggio online oppure visita diretta al tuo sito. Quindi hai l’onere di mettere a disposizione del tuo pubblico un servizio ottimale, a partire da come ti presenti su internet.

creare sito internet hotel

Pulizia della camera, colazione e prezzo sono certamente dati fondamentali ai fini della valutazione finale. Ma se ti presenti agli occhi dei potenziali clienti con un sito vecchio, obsoleto e soprattutto poco comprensibile difficilmente porterai a casa la prenotazione. Un’occasione che andrebbe persa solo per uno errore dovuto a una valutazione sbagliata relativa all’importanza data ad una pagina web ufficiale.

L’importanza di una pagina web per alberghi ben costruita

Vediamo come creare un sito internet per hotel approfondendo gli elementi essenziali:

  • Crea un’interfaccia che ricordi gli ambienti della tua struttura;
  • Associa le immagini delle camere ad una descrizione accurata e minuziosa, magari con l’inserimento di video;
  • Riporta tutte le informazioni su ciò che si propone (costi, letti, bagno privato, colazione se compresa o meno ecc.) in modo chiaro e trasparente;
  • Realizza il sito con un “design responsivo”, ovvero che si adatti a qualunque tipologia di dispositivo, dal desktop al mobile;
  • Scegli il CMS, l’hosting e il dominio (preferibilmente con il nome dell’hotel);
  • Inserisci un tool che faciliti la visione dei prezzi e della camere a diposizione; una sezione per i contatti ed una per i blog (ideale per agevolare il posizionamento sui motori di ricerca), la prenotazione manuale ecc.;

creare sito internet per hotel

  • Affidati ad un web designer che possa verificare ciclicamente l’efficienza e far si che il sito venga indicizzato per bene su Google.

La forma è ovviamente importante, più che altro per quanto riguarda l’approccio iniziale. L’aspetto grafico infatti è quello che veicola una prima considerazione, che dipenderà quindi dall’impatto trasmesso. Ma la presenza di tutti i dati che riguardano le stanze dell’albergo e i vari servizi vanno esposti nel modo corretto. Ogni cosa deve essere mostrata nell’immediato, in modo tale che il lettore possa avere tutti i riscontri ai propri quesiti. A fare la differenza è l’utilizzo di una piattaforma che operi per bene, quindi un  buon CMS come WordPress, piattaforma ricca di funzionalità aggiuntive come temi e plug-in adatti appositamente per il settore ricettivo.

Creare un sito web per hotel: il programma per la gestione delle prenotazioni

perchè creare un sito internet per hotel

Create hotel website significa disporre di un sistema adibito alla prenotazione che possa operare al meglio, soprattutto integrabile con i principali portali (uno su tutti Booking). Ti proponiamo infatti una soluzione all’avanguardia caratterizzata da un design personalizzato e con un layout modificabile a seconda delle tue esigenze. Tutto questo con la presenza di una schermata reservation facilmente accessibile e comprensiva di tutte le informazioni su numero di stanze, posti letto e disponibilità dei servizi. Senza dimenticare tutti quei servizi indispensabili come la gestione prezzi per impostare i piani tariffari, un ottimo gateway di pagamento ed il sistema per l’invio si messaggi SMS ed e-mail con i quali avvisare i clienti della prenotazione effettuata, della possibilità di lasciare un feedback relativo al soggiorno eccetera.

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply