What is market share and how is it calculated

How market share is calculated
Share this article

Market share cos’è e come si calcola: perché importante analizzare questo parametro per comprendere la portata reale del tuo business nel settore di interesse.

Cercare di migliorarsi è un aspetto essenziale in qualsiasi ambito, a maggior ragione se facciamo riferimento al ramo lavorativo e commerciale. Essere bravi in ciò che si fa è, non a caso, il modo migliore per emergere sul mercato, imporsi sulla concorrenza e rendere di conseguenza un brand immediatamente riconoscibile tra i potenziali clienti. Allo stesso tempo per arrivare ad ottenere risultati importanti, anche da un punto di vista prettamente economico, è necessario avere una certa conoscenza in merito al settore a cui si fa riferimento. Ciò vuol dire analizzare le performance della tua azienda in relazione al mercato, constatare attentamente quale sia il tuo ruolo in un determinato contesto in modo tale da apportare i cambiamenti necessari.

Ed è qui che entra in gioco il concetto di market share.

How market share is calculated

Prima di andare ad osservare l’operazione di calcolo che bisogna effettuare ecco una definizione semplice ed esauriente. Si tratta di un criterio adoperato per valutare la dimensione di una determinata attività imprenditoriale riguardo al mercato verso cui attiene. Una metrica fondamentale che indica quale sia il peso realistico della tua impresa in riferimento alle altre aziende concorrenti, e per questo motivo rappresenta un dato prezioso da utilizzare nella maniera corretta.

absolute market share

Ad esempio sapere la market share delle realtà imprenditoriali che stanno ottenendo grandi risultati ti permette di capire dov’è che sbagli, dov’è che puoi migliorare e soprattutto quali sono gli elementi che hanno portato a questa crescita. Al contempo, scoprire invece i brand in forte calo figura come un indicatore per i possibili interventi da eseguire nel prossimo futuro.

I valori principali per un’analisi dettagliata

Detto ciò vediamo come fare il calcolo della quota di mercato. Innanzitutto devi tener conto di alcuni aspetti che stanno alla base, ossia il periodo durante il quale desideri scovare tali informazioni (mensile, trimestre, semestre ecc:), la zona d’interesse (se relativa ad uno Stato, ad un bacino d’utenza regionale o internazionale), il prodotto e via dicendo. In seguito si può procedere al calcolo.

Abbiamo a tal riguardo diverse tipologia di operazioni da compiere a seconda del paramentro ricercato, tra cui quello basate sulle vendite (parliamo di quota tradizionale), sul numero dei clienti e su un determinato target di competitor (quota relativa, ossia il valore della tua fetta di mercato in relazione a quella di un’azienda concorrente o di quella principale presente in commercio):

  1. Quota tradizionale: dividi il totale delle vendite della tua impresa (ovviamente in uno specifico arco di temporale) con le vendite comulative dell’intero settore. Il risultato lo moltiplichi per 100.
  2. Quota di mercato cliente: dividi il totale dei tuoi clienti con quelli totali del settore. Il risultato lo moltiplichi per 100
  3. Quota relativa: dividi la tua quota di mercato con la quota di mercato dell’azienda leader del settore. Il risultato lo moltiplichi per 10.

market share

Facciamo un esempio pratico relativo al primo punto. Se le vendite della tua azienda ammontano a circa 300 mila euro e le vendite totali del settore a 20 milioni, allora dovremmo fare 300 mila diviso 20 milioni =  0, 015. Il risultato moltiplicato per cento corrisponderà alla tua quota di mercato, in questo caso il 15%.

Un valore fondamentale per conoscere il mercato

Abbiamo visto come calcolare una quota di mercato e per quale motivo andrebbe analizzata con estrema attenzione. Tuttavia si tratta di una cifra indicativa, essendovi altri dati da tenere in considerazione oltre alle vendite, come il traffico online, i social ecc., nonché il periodo dell’anno esaminato.

Una soluzione intelligente è quella di integrare tali informazioni con un’efficace strategia di marketing volta a far crescere la tua azienda nel settore. Un obiettivo alla tua portata che insieme al nostro staff di analisti e web designer potrai raggiungere con ottime probabilità di successo.

 

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply

Gianluca Gentile