Se vuoi emergere come azienda o come professionista è fondamentale fare le cose per bene, a partire da un adeguato livello di conoscenza del mercato nel quale ti vuoi espandere. Sapere quali sono le caratteristiche del tuo settore è un elemento distintivo indispensabile per ambire rapidamente al successo, conoscendo più a fondo non soltanto le richieste e i bisogni della clientela ma soprattutto come operano i cosiddetti competitor. Analizzare la concorrenza è un’azione necessaria per seguire l’andamento del mercato di riferimento, permettendo di apportare le migliorie necessarie per sviluppare il proprio business in modo competitivo e consapevole.
L’importanza dell’analisi della concorrenza nel marketing
Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo business è certamente quella di conoscere i tuoi concorrenti, un fattore da considerare attentamente quando si pianifica una nuova attività commerciale. L’analisi della concorrenza è un processo che consente di comprendere meglio il proprio mercato e i relativi competitor, capire quali sono le loro strategie vincenti, identificare i loro punti di forza e di debolezza e soprattutto capire come si posizionano rispetto alla tua attività per potersi differenziare efficacemente. Questo strumento è fondamentale per elaborare una strategia commerciale vincente, individuando gli aspetti su cui concentrarsi e quali potenziali minacce o opportunità si possono trovare nel comparto commerciale di interesse.


I benefici di questa attività sono molteplici: si ottiene una maggiore comprensione del mercato in cui si opera e delle dinamiche che lo caratterizzano, si acquisisce una visione della propria attività commerciale molto più chiara soprattutto in relazione al posizionamento nel mercato, si possono scoprire nuove opportunità di business e individuare quelle potenzialmente dannose da evitare. Inoltre diventa possibile capire dove i contendenti hanno successo e dove commettono errori, identificando i loro punti di forza e debolezza per sfruttarli a proprio vantaggio. Non meno importante è la possibilità di conoscere ancora meglio la propria clientela, comprendendo i suoi desideri, i suoi gusti e le sue aspettative in modo da soddisfarle meglio dei competitor.
Come condurre un’analisi della concorrenza efficace
La prima cosa da fare è identificare i propri concorrenti diretti e indiretti. I diretti sono quelli che offrono prodotti o servizi simili al tuo, mentre gli indiretti sono quelli che offrono prodotti o servizi che soddisfano la stessa esigenza ma in modo diverso. Ad esempio, se vendi scarpe da running, i tuoi concorrenti diretti saranno altri negozi di scarpe da running mentre i tuoi concorrenti indiretti saranno negozi di abbigliamento sportivo. Una volta compresa questa differenza, internet diventa un mezzo semplicissimo e utile per scovare le informazioni desiderate attraverso i motori di ricerca, l’analisi dei siti web ufficiali e dei profili social. In questo modo è possibile farsi un’idea concreta sul modus operandi dei competitor, su come comunicano con i consumatori e quali mezzi di comunicazione utilizzano per farsi pubblicità, permettendo di osservare l’efficacia delle loro campagne e di assorbirne le modalità considerate vincenti.


Un altro metodo efficace è estrapolare informazioni direttamente dai potenziali clienti, reperendo dati tramite sondaggi sui social o questionari distribuiti in punti strategici della città, oppure commissionando la ricerca a un’agenzia esterna specializzata. Una maggiore conoscenza arriverà ovviamente con l’esperienza e col tempo, interagendo con i fornitori e con tutte le altre figure del settore commerciale. Ma se vuoi agire in maniera efficace e professionale, una web agency come la nostra può darti una grossa mano conducendo un’indagine approfondita su come lavorano i tuoi rivali sul mercato, osservando anche quei particolari che possono fare la differenza. Questo include identificare i competitor, analizzare le loro strategie di marketing online, verificare se le tariffe sono in linea con la domanda e se promuovono offerte specifiche. In questo modo potrai differenziare la tua proposta commerciale offrendo al cliente un prodotto o servizio ben più conveniente rispetto agli altri. Se desideri avere più informazioni sui nostri servizi parliamone davanti a una tazza di caffè su Zoom ed esponici le tue esigenze.








